RETEGEOFISICA.IT

Chiamare una ditta specializzata

Questa è certamente una buona soluzione se si è sicuri della qualità del fornitore di servizi e della sua competenza. Vi è il rischio di coinvolgere qualcuno alle prime armi che si sta facendo l`esperienza a spese dei clienti, il quale spera con la propria abilità di celare l`insuccesso dietro ad una bella restituzione grafica a colori. L`aspetto economico non è secondario anche perchè le ditte davvero esperte hanno un costo relativamente elevato.

Trovare una ditta o un professionista davvero esperti è difficile. La maggior parte di coloro che si occupano di geofisica lo fa saltuariamente assieme ad attività di servizio di altro genere o alla professione. Di solito è attrezzato parzialmente o in direzione sismica oppure geoelettrica, talvolta ha il georadar ma difficilmente queste tre tecniche sono possedute assieme. Chi è davvero in grado di fornire un valido servizio, è chi si occupa di geofisica in forma prevalente ed è attrezzato per tutte le attività senza significative esclusioni. Anche qui, però, vi sono dei buchi neri.

L’attuale situazione del mercato vede la presenza di vari soggetti che forniscono i servizi di geofisica nelle varie zone, alcuni da tempo e con valida esperienza, altri decisamente improvvisati. La variabilità di prezzo è ampia principalmente a causa della presenza di soggetti che sono disposti a tutto pur di farsi un mercato. Tutto sarebbe lecito se le regole del libero mercato potessero funzionare, ma così non è. Perché possano funzionare è indispensabile che colui che acquista il servizio sia in grado di valutarne la qualità, così come chiunque può assaggiare un prosciutto e decidere se acquistarlo valutandone il rapporto qualità/prezzo. In geofisica ciò non avviene perché colui che acquista solitamente non ha una preparazione adeguata per valutare il risultato che viene fornito. Purtroppo capita anche che chi fornisce il risultato non abbia la preparazione per fornirlo.

Detto ciò possiamo fare comunque l`ipotesi di avere a disposizione una ditta esterna oppure un professionista affidabili ed economici, e mettere a confronto il nostro sistema con una situazione di questo tipo.

Gli aspetti positivi del rivolgersi ad altri sono i seguenti

  • altri si occupano di tutto e si dispone di un risultato senza impegnarsi direttamente.

Gli aspetti negativi sono i seguenti

  • Nel calcolo dei costi la ditta deve tener conto delle spese di movimentazione che dipendono dalla distanza dal cantiere e delle spese per la stesura della relazione tecnica.
  • Se le attività sono ridotte i costi possono essere piuttosto elevati
  • La ditta interviene il prima possibile ma più nel rispetto delle proprie necessità che delle vostre
  • Un`altra ditta o un`altro professionista intervengono in cantiere e vengono messi in contatto col cliente

La nostra soluzione è vantaggiosa anche per quantitativi ridotti e le uniche spese che si aggiungono sono quelle di spedizione delle attrezzature. Il vostro tempo dedicato a questa attività ha certo un costo ma viene ammortizzato assieme agli altri relativi al vostro cantiere. Normalmente il costo vivo del nostro sistema è la metà del miglior prezzo di mercato.

Chiamare una ditta specializzata